Se l’inverno ti ferma, tu non fermarti.

Gennaio 4, 2019

Neve, ghiaccio, vento e scarsa visibilità: non importa quanta esperienza hai perché per nessuno è semplice guidare durante la stagione invernale.

Nel Regno Unito, più della metà degli incidenti stradali avviene di notte ed è causata da questo genere di intemperie. Guidare troppo velocemente con condizioni meteo avverse provoca la maggior parte degli incidenti automobilistici invernali e i più colpiti sono i giovani.

Sapevi che:

  • Un report della Commissione Europea afferma che il guidatore inesperto ha più probabilità di fare un incidente stradale tra le 20:00 e le 2:00 di venerdì o sabato sera, fascia oraria in cui il buio rappresenta un fattore considerevole.
  • Un report dell’Osservatorio Europeo per la sicurezza stradale evidenzia come un’aderenza su strada inadeguata sia una delle maggiori cause di incidenti tra i giovani.
  • Un elevato numero di pedoni in tutta Europa muore a causa di incidenti stradali tra ottobre e marzo, piuttosto che in ogni altro periodo dell’anno.

Il nostro ultimo video ricorda a tutti gli automobilisti quali sono i pericoli al volante durante la stagione invernale e fornisce alcuni consigli utili da tenere a mente per guidare nel massimo della sicurezza.

  • Vedere ed essere visti: pulisci sempre i finestrini, i fari e i fanalini di coda per avere una visuale completa di quello che hai intorno e per essere visto dagli altri, soprattutto quando freni.
  • Rallenta: rallenta e prevedi più spazio per la frenata. Quando le strade sono innevate o scivolose ogni secondo è importante. 
  • Non ti tuffare: se le strade sono allagate e ti avvicini a una pozzanghera di grandi dimensioni attraversala lentamente e mantieni una marcia bassa. Una volta fuori, potrai frenare.
  • Usa marce basse: utilizzando marce più basse si può ottenere una trazione maggiore su terreni innevati o scivolosi. Se sei bloccato sul ghiaccio, una marcia più elevata può aiutarti a muoverti. 
  • Non esagerare con l’acceleratore: un approccio più morbido ti aiuterà a mantenere il controllo dell’auto.
  • Niente panico: se inizi a scivolare sul ghiaccio, sulla neve o sulla strada bagnata, sterza leggermente. Se il retro dell’auto sbanda a sinistra, sterza leggermente a sinistra ma evita di frenare bruscamente.
Argomenti:
Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail