Quando il cuore batte… per una Ford Performance car

gennaio 25, 2018

Dimenticate i momenti di romanticismo, la cucina raffinata o la partita della vostra squadra del cuore: una nuova ricerca condotta da Ford rivela che guidare una macchina sportiva, ogni giorno, è uno dei modi migliori per aumentare il senso di benessere e la propria soddisfazione emotiva.

Lo studio ha misurato i così detti momenti buzz – quei picchi emozionali che svolgono un ruolo fondamentale nel nostro benessere generale. I volontari hanno vissuto diverse esperienze: hanno applaudito la loro squadra di calcio preferita, guardato un episodio di Game of Thrones, goduto di un bacio appassionato con la persona amata o di un’intensa lezione di salsa. Solo un giro sulle montagne russe ha superato l’emozione di guidare quotidianamente una performance car.

Ford, lavorando con neuroscienziati e designer, ha dato vita alla ricerca e creato l’esclusiva Ford Performance Buzz Car, una Ford Focus RS, che grazie alla tecnologia dell’intelligenza artificiale, si anima in tempo reale, in funzione del tasso di adrenalina del guidatore e lo ripropone attraverso gli esterni dell’auto, che si illuminano e cambiano colore in base alle emozioni vissute.

I partecipanti allo studio, che si sono seduti al volante di una Ford Focus RS, di una Focus ST o di una Mustang, hanno vissuto in media 2.1 buzz moment durante uno spostamento casa-lavoro, in confronto a una media di 3 buzz moment sulle montagne russe, 1.7 durante un’uscita di shopping, 1.5 guardando un episodio di Game of Thrones o una partita di calcio. Del tutto assenti, invece, durante una sessione di ballo salsa, la degustazione di cibi prelibati o nella condivisione di un bacio appassionato.

Per condurre la ricerca e creare la Buzz Car, Ford ha utilizzato una Focus RS e collaborato con il team di Designworks. Mettere a punto la Buzz Car, partendo dall’ideazione, dalla progettazione e dall’installazione, fino allo sviluppo e alla programmazione del software, ha reso necessarie 1.400 ore di lavoro.

Ogni buzz moment vissuto dal guidatore è stato analizzato utilizzando un sistema di intelligenza emozionale, che permette alla vettura di produrre un incredibile animazione composta da quasi 200.000 luci a LED integrate sull’auto, e che è stato sviluppato da Sensum, società leader nella tecnologia empatica.

 

Guarda il video completo della ricerca: