Protagonisti della strada. Convivenza possibile?

Gennaio 21, 2019

 “Protagonisti della strada. Convivenza possibile?”: la prima Tavola Rotonda promossa da Ford, in collaborazione con il Comune e l’Ordine degli Ingegneri di Bologna, per approfondire i molteplici punti di vista che alimentano Il dibattito tra i diversi utenti della strada, in particolare, quello tra automobilisti e ciclisti.

L’incontro ha visto come relatori alcuni esponenti delle Istituzioni locali, Associazioni e Imprese impegnate sul fronte della sicurezza e della disabilità, unite nell’intento di trovare adeguate soluzioni alle sfide della mobilità attuale.

La riflessione nasce dall’osservazione dello scenario metropolitano, spesso piegato dalla frenesia degli spostamenti e coinvolto in un grande ciclo di evoluzione che condurrà a un aumento demografico e alla ricerca da parte degli utenti di soluzioni alternative di mobilità rispetto alle auto.

Calandosi all’interno della realtà attuale e monitorando la difficile convivenza tra automobilisti e ciclisti, il confronto tra i differenti punti di vista ha rappresentato l’opportunità per riflettere su una condivisione virtuosa degli spazi stradali.

L’Ovale Blu ha scelto di farsi promotore del cambiamento delle abitudini degli utenti della strada, attraverso la campagna Share The Road, nata come declinazione del programma di corsi di guida responsabile Ford Driving Skills for Life, pensata per contribuire al miglioramento della sicurezza e cercare di dirimere l’eterna rivalità per gli spazi stradali, sfruttando l’importante arma dell’empatia.