Le auto più pazze che Ford Fiesta ha rischiato di essere!

settembre 14, 2016

Concept car. I progettisti sono riusciti ad andare un po’ fuori pista e a predire il futuro. In oltre 40 anni ci sono state alcune idee stravaganti per come l’auto più venduta in Gran Bretagna avrebbe potuto apparire – e alcuni che, decenni dopo, ancora influenzano l’auto che guidiamo oggi. Quale è il vostro preferito?

1 – Ole!

corrida

Corrida è spagnolo per “corsa con i tori” e c’è qualcosa della spavalderia del matador in questo concept del 1976. Insieme alle portiere ad ala di gabbiano, la Corrida aveva i fanali ribaltati, progettati per essere più aerodinamici, e contribuire a risparmiare sulla benzina.

2. Zig e Zag

zig-zag ford

Non sono i pupazzi famosi del Big Brother e Little Brother. La Fiesta Zig era una vettura sportiva a due posti e la Fiesta Zag era un piccolo van entrambi concepiti come parte di una gamma di veicoli costruiti con lo stesso telaio.

3. Più di un tetto

ford prima

Hai solo un set di pneumatici? Desideri che i vicini di casa pensino che tu possieda 4 auto? Il concept Prima, del 1976, poteva essere convertito in un pick-up, in una coupé, in una station wagon o in una due porte.

4. Consegna porta a porta

pockar

No. I tuoi occhi non ti stanno ingannando. Ci sono davvero due valigie inserite nelle portiere. Questo concept del 1980 era una macchina “tasca”. Il suo nome? Il Pockar naturalmente!

5. La macchina cool

urba ford

Sembra una macchina normale, vero? Quasi. Su un lato della Fiesta Urba concept del 1989 si apre una sola porta. E c’era anche un frigorifero nel bagagliaio. E sensori di parcheggio indirizzati al futuro.

6. Il papà

bobcat fiesta

La Ford Fiesta era stata lanciata nel 1976, ma dal 1972 Ford stava già lavorando sulla sua nuova auto segreta con il nome in codice Bobcat. Ecco due immagini da una serie di concept.

7. lI veicolo multi-uso

fiesta fantasy

Come il concept Prima di due anni precedente, la Fiesta Fantasy, del 1978, è stata anche lei maestra nei travestimenti. Il pick-up poteva essere trasformato in una coupé sportiva a due posti. Se fosse stato necessario trasportare più passeggeri poteva anche essere trasformata in una station wagon, in una decappottabile, e in un hardtop per quattro.

8. Andiamo fuori strada!

Tuareg

Il nonnino dei SUV di oggi, la Fiesta Tuareg del 1979 è stata progettata per affrontare le tutte le strade off-road e fare la sua figura ed è caratterizzata dei fendinebbia in stile rally.

9. Pronti, Saetta, Via!

Saetta ford

Ricordate la due posti convertibile Ford Streetka del 2003? Nel 1996, Ford ha mostrato questo concept cabrio per la prima volta, la Saetta.

10. L’effetto Lynx

Lynx ford

Ricordate la Ford Puma? La coupé molto amata che ha debuttato nel 1997, deve qualcosa al futuristico Fiesta Lynx, mostrato per la prima volta l’anno precedente, nel 1996. Una convertibile con certo l’atteggiamento.

11 – Fallo adesso!

ford gtk

Uno dei concept più accattivanti che Ford ha prodotto, è il concept GTK apparso come un’idea di Fiesta più grande, nel 1979. Allo stato dell’arte il Grand Touring Kombi aveva alzacristalli elettrici, un computer di bordo e strumenti digitali.

12 – Stai guardando me?

rallye

Il concept di Fiesta che più sembrava poter intaccare il tuo denaro per la cena. RallyeConcept del 2002è stato progettato per indicare la strada verso il futuro di una Fiesta in versione rally. Oggi, Fiesta rappresentano circa la metà delle auto che partecipano al World Rally Championship.

13 – Smart, phone.

verve

Meno folle come concept, più simile alla forma delle cose del 2007, il concept The Verve. L’ispirazione è venuta in parte dal design dei telefoni cellulari.

14 – Dammi solo un po’ di più.

fiesta rs

Nel 2004, erano già trascorsi 12 anni da quando Ford aveva lanciato l’ultimo modello di Fiesta RS. Il Concept Fiesta RS doveva offrire più di 180 CV, e coprire 0-62 km/h in circa 7 secondi. Nel 2011, Ford ha mostrato il concept di Fiesta ST, che è stato il precursore della piena produzione ST – con 182 CV e uno sprint di 6,9 secondi. La nuova Fiesta ST200 raggiunge fino a 200 CV e 6.7 secondi.

15 – Qui nella mia macchina.

 

sierra

Caratterizzato da un paintjob che ogni fan di Gary Numan avrebbe desidearato, questo è il concept di Ford Shuttler del 1981, con uno stile simile alla family car Ford Sierra, rivelata per la prima volta un anno dopo.

16 – Politica della porta aperta.

 

b-max

Era la sua doppia apertura delle portiere a spiccare quando il concept della Ford B-MAX è stato rivelato nel 2011. Ma ci sarebbe stato ancora sulla versione di produzione completa di un anno dopo? Oh si.

17 – Illuminando la strada.

 

libre

Il design esterno del concept Libre del 1998, ha influenzato molti modelli Ford successivi con i fari a forma di goccia e una grande griglia anteriore inferiore.

18 – Spingendo la barca.

 

fiesta-xr2

Ispirato dalle auto sportive italiane degli anni ‘50, questo è il concept di Fiesta Barchetta del 1983. Monta le stesse ruote da 13 pollici, come la sportiva Fiesta XR2. Barchetta significa “barchetta” in italiano.

19 – Tutto quello che è jazz.

 

bebop

La Ford Fiesta Bebop è il concept pick-up del 1990 ed è sicuramente un buon concorrente per il miglior nome da dare ad un’auto. E ‘stata anche in anticipo sui tempi per i moderni SUV compatti.

 

Argomenti: Design design fiesta
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail