L’armatura della Nuova Ford Focus: innovazione e tradizione al servizio della sicurezza

novembre 9, 2018

Un tempo, era la tecnica utilizzata per proteggere i cavalieri nelle armature dai fendenti inferti dai loro rivali. Partendo da questi importanti insegnamenti, l’Ovale Blu ne sta applicando una versione futuristica per contribuire a rendere le sue auto più sicure che mai.

Il primo processo di lavorazione a caldo completamente automatizzato modella e taglia i componenti della vettura – fondamentali per la protezione di guidatori e passeggeri-, utilizzando forni enormi, robot e laser fino a 3000 ° C.

L’area dedicata alla lavorazione a caldo, integrata nello stabilimento Ford di Saarlouis, in Germania, è stata costruita nell’ambito del recente investimento da 600 milioni di euro.

La lavorazione a caldo, è parte integrante della produzione della nuova Ford Focus che ha ottenuto le cinque stelle, il massimo punteggio, nei test dedicati alla sicurezza Euro NCAP.

La cellula di sicurezza della nuova Focus è stata fatta utilizzando in larga parte di acciaio al boro – l’acciaio più resistente mai utilizzato nell’industria automobilistica -, che si trova anche nei grattacieli e aiuta a ottenere un miglioramento del 40% nella resistenza agli urti.

I componenti d’acciaio formati a caldo sono soggetti a temperature fino a 930° C, inseriti poi da robot in una pressa idraulica, vengono, in un secondo momento, modellati e raffreddati in soli tre secondi. L’acciaio al boro è a tal punto resistente che per tagliare con precisione ciascun componente, nella sua forma finale, è necessario un raggio laser più caldo della lava.