La nuova tecnologia che aiuta a mantenere la CALMA e ad andare avanti

aprile 1, 2016

Lasciate perdere i lavori stradali, le buche o gli ingorghi. Per un genitore, non c’è niente che riesca a rovinare la quiete di un viaggio come la confusione che fanno i figli in auto.

Per fortuna, il nostro SYNC saprà esserti d’aiuto. Perché questa tecnologia consente a chi sta alla guida di attivare gli audiolibri di Roald Dahl, con un semplice comando vocale, e di trovare un posto in cui fermarsi per far mangiare i figli, semplicemente pronunciando la frase “ho fame”. Ma abbiamo pensato anche a quei momenti in cui nemmeno cibo e fiabe saranno sufficienti, sviluppando un nuovo sistema capace di ridurre automaticamente il rumore che proviene dai sedili posteriori. Si chiama “Child Anarchy Layoff Mode” – CALM – e può essere attivato con comandi vocali. Una funzione perfettamente integrata nel SYNC della nuova Ford Edge.

CALM sfrutta una tecnologia simile a quella dell’Active Noise Control, che contrasta i rumori molesti all’interno dell’auto, producendo onde sonore contrarie attraverso l’impianto audio.

“Il nostro obiettivo è rendere l’abitacolo delle nostre auto il più rilassante possibile, ma mentre ci è stato possibile progettare comandi intuitivi e sedili confortevoli, non c’era niente che potessimo fare per quei passeggeri che stressano chi è alla guida… certo, fino a oggi”, ha affermato Theresa Earthly, tecnico presso il Ford Obtrusive Oscillation Laboratory (Laboratorio Ford sulle Oscillazioni Invadenti).

“CALM è particolarmente efficace nel ridurre i rumori di forte intensità provocati dai passeggeri più piccoli, ma siamo già al lavoro su una versione capace di cancellare i rumori di frequenze più basse ma altrettanto invadenti, come per esempio quelli originati dalle suocere”.

CALM sarà disponibile a partire da oggi, 1° aprile.