La nuova Ford Focus RS Track Edition celebra il sodalizio tra Ford e Team Sky

luglio 26, 2017

Quello tra Ford Motor Company e Team Sky è un sodalizio vincente, soprattutto alla luce della vittoria del Team Sky del Tour de France 2017.

È proprio di questi giorni l’annuncio dell’estensione fino a tutto il 2019 della partnership nell’ambito della quale l’Ovale Blu è il fornitore ufficiale di auto e veicoli commerciali per la nota squadra inglese di ciclismo.

Per celebrare l’estensione della partnership, Ford ha realizzato una versione dedicata della nuova Focus RS Track Edition per il Tour de France 2017. Vestita da una livrea bianca che si ispira al colore della squadra del Team Sky, la Focus RS Track Edition è stata la punta di diamante della flotta del Team Sky alla competizione ciclistica, che ha preso il via l’1 luglio a Dusseldorf, in Germania.

La Focus RS Track Edition è stata sviluppata dal Ford Performance Team, che ne ha migliorato ulteriormente la già straordinaria trazione e l’eccezionale capacità di risposta, utilizzando un Quaife LSD a slittamento limitato per l’assale anteriore.

Il Quaife LSD della Focus RS Pack Edition controlla la coppia fornita a ciascuna ruota anteriore e consente al guidatore di sfruttare appieno la potenza del motore EcoBoost 2.3 da 350 cavalli durante le sessioni di guida più estreme, oltre a integrarsi perfettamente con la ricca gamma di tecnologie innovative già presenti sulla Focus RS nella sua versione standard, tra cui:

  • Trazione integrale intelligente (Intelligent All-Wheel-Drive) che garantisce una transizione fluida della coppia fra tutte le 4 ruote, per una maggiore aderenza alla strada, specialmente in condizioni scivolose. L’unità di controllo monitora i sensori di bordo dell’auto misurandone i valori 100 volte al secondo, ed è in grado di trasferire sull’asse posteriore, indirizzandolo anche verso una singola ruota fino al 70% della trazione totale
  • Ripartizione dinamica della coppia (Dynamic Torque Vectoring) basata su un sistema composto da 2 frizioni a controllo elettronico, ognuna delle quali gestisce il trasferimento della potenza alle singole ruote posteriori ed è in grado di scaricare fino al 100% della coppia disponibile permutando l’azionamento da un lato all’altro della hatchback in soli 0,06 secondi
  • Controllo dinamico della trazione in curva (Tourque Vectoring Control) che agisce sui freni per controllare la velocità di rotazione tra le ruote all’interno della curva
  • Selettore modalità di guida, tra le quali figurano il Drift, che se azionato permette al sistema di trazione integrale di modificare la distribuzione della coppia agevolando il sovrasterzo in condizioni di guida in pista, e il Launch Control, che consente di effettuare partenze brucianti senza far slittare le ruote e garantendo l’accelerazione massima da 0 a 100 km/h in soli 4,7 secondi.

Inoltre, il nuovo differenziale meccanico LSD, limita la coppia trasferita in eccesso sulla ruota con meno trazione e la ridistribuisce a quella con più trazione, per contrastare il wheelspin che può ostacolarne l’accelerazione e la stabilità.

Questa edizione speciale non è solo materia per puristi alla ricerca di prestazioni ancora più “al limite”, ma è anche armonia nella ricerca di una sportività audace, che passa attraverso uno stile altamente dinamico del design, applicato alla versione più estrema della hatchback dell’Ovale Blu. La Focus RS Track Edition si veste, infatti, di un Kit estetico dai dettagli esclusivi, come l’abbinamento del colore Nitrous Blue della carrozzeria con il nero opaco del tetto e degli specchietti retrovisori, e le finiture nere dello spoiler posteriore, impreziosito ai lati dal logo RS in blu.

Inoltre, la Focus RS Track Edition presenta di serie i seguenti contenuti:

  • cerchi in lega da 19 pollici in nero lucido con badge centrale RS
  • pinze Brembo a 4 pistoncini con monoblocco rifinite in blu RS con logo Brembo
  • sedili sportivi Recaro con finiture in pelle nell’esclusiva tonalità Nitrous Blue.

La Focus RS Track Edition è disponibile per il mercato italiano a un prezzo di listino di 45.600 euro.