Il Ford transit è il primo veicolo commerciale dotato di Pre-collision Assist

settembre 10, 2016

 

Sviluppato inizialmente per le vetture, il Pre-Collision Assist è una tecnologia sino ad oggi mai resa disponibile sui veicoli commerciali di grandi dimensioni.

 

Che cos’è il Pre-Collision Assist?

Il Pre-Collision Assist si avvale di una telecamera frontale e di un radar, in grado di identificare un pedone che incroci la traiettoria di guida. Quando ciò accade, il conducente viene avvertito innanzitutto da un segnale di allarme visivo sulla strumentazione di bordo e, in caso di assenza di reazione, anche da un segnale acustico. Successivamente la distanza tra il pedale del freno ed i dischi viene automaticamente ridotto per facilitare la prontezza della frenata.

Se dopo i due avvisi il conducente non ha ancora modificato l’andamento della guida, il Pre-Collision Assist provvederà ad agire direttamente sui freni riducendo la velocità per evitare la collisione.

veicolo commerciale

Questa tecnologia è stata testata in un primo momento con dei manichini a grandezza naturale, poi in contesti urbani di diversa complessità (come Amsterdam e Parigi).

 

Perché Ford ha creato il Pre-Collision Assist?

Secondo un recente studio, più di 70mila pedoni hanno perso la vita sulle strade europee a causa di incidenti automobilistici tra il 2003 ed il 2013.

Ford ha effettuato quindi un sondaggio per capire quali sono le principali cause di distrazione per i pedoni, intervistando un campione di più di 10mila persone in diversi stati europei. Mentre attraversano la strada, il 57% di queste ha dichiarato di utilizzare il proprio smartphone ed il 47% di essere impegnato in telefonate.

 

“Un conducente impiega un solo secondo per controllare un indirizzo sul proprio smartphone mentre guida, ma quel secondo può essere il momento in cui un pedone attraversa distrattamente la strada”, dichiara Gregor Allexi, Active Safety Engineer di Ford Europa, “In casi come questo, la tecnologia Pedestrian Detection può aiutare ad evitare un incidente, o a ridurne la gravità”.

 

Il Ford Transit è il primo veicolo commerciale con il Pre-Collision Assist

Questa è la prima volta che una tecnologia del genere viene resa disponibile su un veicolo di queste dimensioni.

Inoltre, questi nuovi modelli sono dotati di altre importanti tecnologie di sicurezza come l’Adaptive Cruise Control, il Traffic Sign Recognition ed il Side Wind Stabilisation.

**** curiosità: c’è chi per il nostro storico van ha sviluppato una vera e propria passione. Scopri l’evoluzione del Ford Transit attraverso la collezione di Peter Lee, l’uomo con la collezione di transit più grande del mondo.