Ford Sleep Suit: la tuta che simula gli effetti della stanchezza

Dicembre 17, 2018

Se vedi un amico cercare le chiavi della macchina dopo aver bevuto, sicuramente tenterai di fermarlo o di farti dare le chiavi. Ma cosa faresti se invece volesse mettersi alla guida quando è molto stanco?

La stanchezza è una delle principali responsabili degli incidenti stradali, causandone circa uno su cinque. Secondo gli esperti, rimanere svegli per un periodo superiore alle 18 ore può compromettere seriamente le nostre capacità, in maniera molto simile a quando si supera il limite alcolico.

Ford ha commissionato la creazione della speciale “Sleep Suit” che consente a chi la indossa di provare in prima persona gli effetti debilitanti della stanchezza. Gli incidenti stradali sono la causa principale di morte tra i giovani e per questo Ford inserirà questa nuova tuta all’interno del Driving Skills for Life (DSFL), il programma di corsi gratuiti di guida responsabile dedicato ai giovani tra i 17 e i 24 anni.

La tuta consiste in speciali occhiali che simulano gli effetti dei micro-sonni, un effetto incontrollabile della stanchezza eccessiva. Al volante, i micro-sonni possono provocare periodi di guida di 10 secondi o più, in totale cecità, e anche pur avendo gli occhi aperti, durante questi momenti vengono percorse centinaia di metri.

E la cosa preoccupante è che, in seguito, potrebbe non esserci alcun ricordo di quanto accaduto.

Connessi a una app per smartphone, gli occhiali possono essere impostati per simulare un improvviso blackout del cervello e l’effetto di annebbiamento della vista, o di totale cecità, per una frazione di secondo, fino a un massimo di 10 secondi.

Indossati assieme a uno speciale equipaggiamento composto di casco, giubbotto con polsiere e cavigliere dotate di pesi per oltre 18 kg, tutti i componenti hanno come scopo l’effetto di simulare le condizioni di grande difficoltà tipiche di una guida in stato di stanchezza eccessiva.

Negli Stati Uniti la maggior parte degli incidenti provocati dal sonno coinvolgono giovani sotto i 25 anni.

Quindi, cosa dovresti fare quando credi di essere troppo stanco per guidare? Secondo il Dottor Gundolf Meyer-Hentschel, la cosa migliore da fare è questa:

  • Accostare in un’area di sosta non appena possibile
  • Consumare una bevanda con caffeina e dormire per 20 minuti
  • Svegliarsi rinfrescato e pronto per rimettersi di nuovo in strada.

(Se non dovesse funzionare, probabilmente è arrivato il momento di trovare un altro modo per raggiungere la tua destinazione).