All’asta la più grande collezione privata di Ford d’epoca al mondo

luglio 9, 2018

Non capita tutti i giorni che una Ford d’epoca vada all’asta, figuriamoci più di 220 esemplari, dalle modello A e T allle station wagon rivestive in legno e i van vintage.

Questa gamma mozzafiato di veicoli, riconosciuta come la più grande collezione di Ford d’epoca al mondo, compone il Den Hartogh Museum, il frutto di 50 anni di amore per la Ford dell’olandese Piet den Hartogh.

La passione di Piet per la Ford inizia nel 1924, quando era ancora un bambino, una volta adulto ha acquistato auto e van Ford da tutto il mondo, compreso un furgoncino per i pop-corn e uno per i gelati.

Purtroppo, Piet è venuto a mancare nel 2010 e il museo ha chiuso le sue porte al pubblico due anni fa. Ora la famiglia ha messo l’intera collezione all’asta, nella speranza che trovi una nuova casa dove possa essere apprezzata ed amata come lo è stata nel museo olandese.

“Senza papà non è la stessa cosa,” ha dichiarato Pieter den Hartogh, il figlio di Piet. “Mio padre era un appassionato e voleva condividere la sua passione con tutti. Tutte queste auto erano una parte importantissima della nostra vita.”

La collezione completa è stata messa all’asta il 23 giugno ed è stata interamente venduta nel giro di 10 ore.

Il totale della vendita si aggira attorno ai € 6.157.353. “Siamo rimasti sconvolti dal risultato, una vendita del 100 percento è un evento raro ad un’asta, soprattutto con una gamma di articoli così vasta. È stato un piacere trovare nuovi proprietari per questi veicoli, trascurati così a lungo” ha detto Rupert Banner, direttore del gruppo Bonhams che ha gestito l’asta.

 

 

 

 

Argomenti: Mondo Ford ford vintage
facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmail